La nostra routine quotidiana

Le scansioni dei tempi assumono un’esplicita valenza pedagogica in ragione delle esigenze di relazione e di apprendimento del bambino ponendo un corretto equilibrio con le regole che disciplinano i periodi di apertura del servizio. Una corretta scansione dei tempi consente ai bambini di acquisire e di far proprie alcune regole fondamentali del vivere in comunità.

Le routine scandiscono il tempo di vita di sezione con regolarità e prevedibilità. Per routine s’intendono eventi stabili e ricorrenti che, rispetto al continuo fluire degli eventi, restituiscono al bambino stabilità e continuità.

Dal punto di vista cognitivo consentono l’organizzazione della memoria e della capacità di rappresentazione.

La nostra giornata è così scandita:

 

Primule, Tulipani e Girasoli (3-5 anni):

8.00-9.00:  Buongiorno!  (Per  le famiglie con necessità lavorative, i bambini possono essere accolti dalle 7.30 alle 8.00)

E’ il momento dell’accoglienza dei bambini, dove si presta attenzione a salutare per nome il bambino e chi lo accompagna. L’entrata, così come l’uscita, rappresentano momenti densi di significato di ritualità e di transizione. Parlare della routine d’entrata e di uscita significa parlare dei contenuti relativi al lasciare-lasciarsi e, ritrovare-ritrovarsi. Lo spazio prescelto è pensato per essere accogliente e stabile, che conservi tracce, che ha memoria di quanto avviene al suo interno. Giochi rituali e la presenza di un educatore stabile aiutano il bambino ad affrontare la separazione. Ogni educatrice ha con i singoli bambini rituali di ingresso che aiuteranno a salutare serenamente il genitore. Durante l’accoglienza i bambini si organizzano attraverso il gioco libero in sezione nei centri d’interesse predisposti dalle insegnanti.

Dalle 7.30 alle 8.00 i bambini vengono accolti (salvo nel primo mese di inserimento) nella sezione delle primule. Dalle 8.00 un’insegnante della sezione delle primule accoglie i bambini nella sezione di riferimento, mentre dalle 8.00 alle 8.30 i bambini della sezione dei tulipani e dei girasoli sono accolti nella sezione dei tulipani e dalle 8.30 ogni bambino viene accolto nella sua sezione di riferimento da una delle sue insegnanti di sezione.


9.00-9.15: Ogni cosa al suo posto! Riordino dei giochi e dei libri utilizzati nel momento dell’accoglienza: i bambini vengono aiutati e stimolati dalle educatrici perchè il riordino sia un momento significativo e positivo allo stesso tempo, un momento in cui sperimentare la collaborazione, il piacere di vivere in un ambiente curato e ordinato, anche mettendo in atto importanti competenze cognitive quali la classificazione.


9.15-10.00: Preghiera e Circle-time!

In sezione ci si dispone in cerchio per la preghiera a Gesù, per il gioco delle presenze e per un momento di canti e giochi. I bambini sono protagonisti di questo momento: vengono chiamati per nome ed invitati ad attaccare la loro foto nel cartellone, che sta ad indicare il proprio esserci a scuola. Anche nei canti e nei giochi in gruppo i bambini sono coinvolti in prima persona proponendo le canzoni preferite, giocando con gli amici.  Il circle-time è un momento importante di condivisione delle proprie esperienze attraverso la verbalizzazione, e in forma di turnazione il bambino vive il protagonismo del racconto ma anche l’ascolto dell’altro. Ogni sezione organizza e gestisce questo momento in modalità diverse in base all’età e alle caratteristiche del gruppo-sezione decidendo quali incarichi assegnare ai bambini (come forma di responsabilizzazione nel gruppo), quando e come vivere la routine del bagno. Quest’ultima è un momento molto importante perchè valorizza l’autonomia e il senso di cura verso il proprio corpo.

Segue la merenda, a base di frutta di stagione (la scuola segue il menù proposto dalla dietista dell’USL di Cesena per le scuole dell’infanzia e nidi)


10.00- 11.20 per le primule e 10.00-11.40 per Tulipani e Girasoli: Ogni mattina una scoperta!

In questo momento della giornata i bambini si dividono in piccoli gruppi nei diversi centri di interesse (spazi di gioco e di attività pensate dalle insegnanti autoregolate dai bambini nei quali è possibile sperimentare e potenziare alcune competenze specifiche). Un piccolo gruppo di bambini sarà spronato a partecipare alla proposta dell’insegnante: di volta in volta, attività specifiche finalizzate ad un obiettivo di apprendimento, collegate fra loro nel tempo ed in tema alla progettazione curriculare. Grande importanza ritrovano le esperienze vissute, attraverso il corpo e la sperimentazione diretta, attraverso gli oggetti fino ad arrivare ad attività di astrazione dopo l’interiorizzazione delle esperienze vissute. Per l’educazione al gesto grafico le insegnanti utilizzano il “metodo Venturelli”.


11.20-12.00 per le Primule – 11.40-12.40 per Tulipani e Girasoli: Tutti a tavola!

Segue il pranzo, un momento davvero importante per i bambini: è sia un momento di educazione alimentare (trovare il coraggio di assaggiar, sapersi dosare nei consumi,…) sia di socializzazione con le maestre e fra pari. La sezione dei tulipani e dei girasoli pranzano insieme, cercando di favorire anche rapporti di tutoraggio e di nuove amicizie.


12.00-12.40: per la sezione delle Primule: i giochi prima del riposo!

I bambini vivono un momento di gioco prima del rilassamento, lettura di storie, canti. Poi si preparano al rilassamento con la routine del bagno


12.40-14.00: per la sezione dei Girasoli (5 anni): Tanti giochi insieme!

I bambini della sezione dei girasoli, insieme ai bambini delle sezioni dei tulipani e delle primule che non si fermano a scuola per il rilassamento, giocano in giardino o in sezione con giochi semi–strutturati predisposti dalle insegnanti.


12.40-15.00: per la sezione delle Primule (3 anni), e la sezione dei Tulipani (4 anni), Il rilassamento

Dopo essere andati in bagni, i bambini si stendono nei lettini e guidati dalle insegnanti, attraverso la lettura di storie, l’ascolto di musica rilassante e fiabe sonore, giochi di visualizzazione guidata, nel rilassamento psico-fisico, e per chi ne sente la necessità, nel sonno.

I bambini di queste due sezioni che decidono di non vivere il momento del rilassamento a scuola usufruiranno dell’uscita intermedia (dalle 12.45 alle 14.00).


14.00-15.00: per la sezione dei Girasoli (5 anni): attività da grandi!

I bambini svolgono attività predisposte dalle insegnanti e finalizzate ad obiettivi specifici.


15.00-15.30: routine dell’igiene e della merenda.

Dopo la routine dell’igiene dove i bambini a piccoli gruppi si recano in bagno, i bambini della sezione dei girasoli fanno merenda nei locali della sezione delle primule, mentre i bambini della sezione delle primule e dei tulipani scendono insieme nella locanda dei fiori e fanno merenda.


15.30-16.00: Ciao, a domani!

Altro momento della ritualità quotidiana molto significativo: il bimbo saluta gli amici e le educatrici con un “ci vediamo domani!”. Dalle mani dell’insegnante il bambino, carico di tutte le esperienze fatte nella mattinata, torna dal genitore, che è invitato ad osservare assieme al figlio le tracce di quanto fatto in giornata presenti nei corridoi e nel squadernino di sezione. Questo è un momento emotivamente molto importante anche per il genitore ed educatrice, la quale condivide con il genitore come il bambino ha vissuto il suo stare a scuola quel giorno.


Sezione Primavera:

I nostri tempi sono lenti. La Regolarità è il nostro forte!

7.30-9.00:  Accoglienza, saluto alla mamma e al babbo, gioco semistrutturato o libero che aiuta il bambino ad elaborare la separazione dalla famiglia.
9.00-9.45: Cerchio e preghiera, gioco delle presenze e Merenda a base di frutta.
9.45-10.45: Attività Guidate. Ci si divide in due piccoli gruppi. Le educatrici, dopo un’attenta osservazione, propongono le attività curiose e piacevoli.
10.45-11.30: Ci prepariamo per il pranzo
11.30-12.00: Pranzo
12.00-12.30: Ci sistemiamo dopo il pranzo, ci laviamo le mani
12.30-14.00: Uscita: lettura delle storie e gioco semistrutturato aspettando mamma e papà!