La nostra scuola, insieme alle altre scuole dell’infanzia del territorio, è solita realizzare una continuità verticale con le scuole primarie nelle quali saranno inseriti i bambini nel successivo anno scolastico, attivando un progetto mirato, organizzando incontri nei vari plessi per far conoscere le proprie esperienze di attività significative, con un dialogo aperto con le insegnanti dei vari ordini di scuola al fine di cooperare assieme a progetti comuni. Sempre nell’ottica della continuità didattica educativa anche all’interno della stessa scuola materna viene pensato un progetto di continuità tra sezione primavera e scuola dell’infanzia, per facilitare il naturale passaggio degli alunni.
Tutti i bimbi della sezione primavera verranno coinvolti in un progetto di continuità con i bambini della scuola materna, in particolare con i bambini della sezione delle primule (bambini di tre anni) vivendo momenti di intersezione con i bimbi e le maestre e conoscendo gli ambienti della scuola materna. Vengono coinvolti tutti i bambini, anche quelli che non proseguiranno all’interno della scuola dell’infanzia “Immacolata” il percorso scolastico. Negli anni questa metodologia di lavoro ci ha permesso di verificare come i successivi inserimenti a settembre in nuovi ambienti e con insegnanti differenti, hanno aiutato i bambini nel distacco dalla famiglia. Durante l’anno le insegnanti realizzeranno tale progetto con finalità e obiettivi mirati, nati dopo una attenta e mirata osservazione dei bimbi che hanno in sezione. Tale progetto sarà poi messo a disposizione delle famiglie che ne desiderano la visione.
Anche questo tipo di continuità è considerata molto importante perché coinvolge il bambino nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Tutti i bimbi della sezione dei grandi (i nostri girasoli), dedicheranno gran parte del loro tempo in questo ultimo anno alla scuola materna per prepararsi a questa nuova grande avventura!!
Anche in questo caso le insegnanti durante l’anno realizzeranno tale progetto con finalità e obiettivi mirati, nati dopo un attenta e mirata osservazione dei bisogni emersi nei bimbi in questa fase delicata della loro crescita. Tale progetto sarà poi messo a disposizione delle famiglie che ne desidereranno la visione.