Durata: ottobre-Maggio
L’esperienza laboratoriale si svilupperà in quattro appuntamenti.
I bambini delle tre sezioni (Primule, Tulipani, Girasoli), suddivisi in gruppi da 15, lavoreranno in intersezioni .
Per i bambini della scuola dell’infanzia, la terra è un elemento tutto da scoprire, osservare, scavare, miscelare, travasare e rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze, che, partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che li circonda.
L’esperienza inizia con la raccolta e l’osservazione della terra, della sabbia e dell’argilla. Dall’osservazione e manipolazione di questo materiale, emergeranno somiglianze e differenze che andranno a caratterizzare i vari tipi di terreno. In questo percorso di differenziazione progressiva, i bambini passano da una percezione indistinta della terra come elemento “povero” ad una sempre più maggiore caratterizzazione, attraverso l’affinamento delle capacità di attenzione e percezione.
Tale processo sarà favorito dall’utilizzo di setacci per scoprire che la terra del giardino non è un materiale omogeneo, ma che è costituito a sua volta da altri tipi di “terra”: sabbia sassolini, rena…
I bambini potranno osservare, travasare, miscelare con acqua, manipolare, creare e sperimentare la semina sviluppando un atteggiamento scientifico, finalizzato alla conoscenza-scoperta per imparare a rispettare l’ambiente e tutti gli esseri viventi.
Avvicinare i bambini alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni per promuovere un atteggiamento di curiosità, scoperta, stupore e rispetto verso ciò che li circonda.
Il progetto sarà sviluppato in un contesto ludico motivante, attraverso il metodo della ricerca-azione.
Verranno proposte varie esperienze nelle quali proverà l’approccio sensoriale-corporeo, attraverso la manipolazione, esplorazione, sperimentazione del suolo, attività di coltivazione del prato e creazione di oggetti con la terra-cotta.
Tutte queste esperienze consentiranno ai bambini di maturare tecniche di osservazione, di attivare strategie non casuali ma finalizzate a mete prestabilite.
OBIETTIVI SPECIFICI ATTIVITA’ CON IL CORPO ATTIVITA’ CON GLI OGGETTI ATTIVITA’ DI ASTRAZIONE Affinare le esperienze percettive rispetto alle caratteristiche della terra Indagine: cos’è la terra, di cosa è fatta. write value Scoprire le caratteristiche e i componenti del suolo Esplorazione del giardino: toccare, stringere sbriciolare, spalmare, raccogliere. Osservare terra, sabbia, con l’utilizzi di lenti di ingrandimento. Scoprire la varietà del suolo presente nel giardino. Passeggiata nel giardino della scuola e visita nell’orto-didattico realizzato con i bambini l’anno precedente. Setacciare, travasare, dividere con palette e rastrellare. Operare classificazioni tra oggetti. Classificazione dei vari tipi di terreno. Verbalizzazione Affinare le capacità rappresentative e creative attraverso il modellare con una varietà di strumenti e materiali. Plasmare la terra cotta. Stabilire relazioni temporali, causali, logiche. Semina e cura del prato. Osservare l’evoluzione della crescita della piantina seminata. Comprendere l’utilità di ogni forma di vita per il funzionamento di un ecosistema e rispettarla. Lettura del racconto “Un piccolo Lombrico” Rielaborazione grafica del racconto.
Contatto diretto con il materiale: la terra è stata portata e tenuta in sezione. I bambini sono stati invitati a manipolare il materiale liberamente, in seguito sono state date indicazioni e strumenti per osservare, separare, miscelare e classificare terra e sabbia .
Superato il primo momento in cui la terra è oggetto di un forte investimento emotivo, siamo passati all’osservazione delle caratteristiche distintive. E’ importante che i bambini entrino in contatto con la terra secondo modalità conoscitive che sono loro più congeniali. Durante la discussione abbiamo cercato di approfondire l’aspetto scientifico ma anche linguistico utilizzando termini appropriati .
Lettura e verbalizzazione del racconto “Un Piccolo lombrico”
A fine percorso ogni bimbo porterà a casa il suo piccolo prato coltivato, il lavoretto di terra-cotta e le rielaborazioni grafiche. Altre attività invece saranno documentate attraverso fotografie.
PRIMO INCONTRO: “SCOPRO LA TERRA”: Esplorazione, osservazione, manipolazione, travasi, miscele, differenziazioni tra terra, sabbia argilla.
SECONDO INCONTRO:”DIAMO FORMA ALLA TERRA”: Creare dopo aver manipolato diverse consistenze di terre con la terra cotta.
TERZO INCONTRO:”LA TERRA E’ VITA”: Sperimentare la semina, realizzo il mio piccolo prato.
QUARTO INCONTRO:”UN PICCOLO LOMBRICO”: Ascolto e rielaborazione del racconto”Un piccolo lombrico”, storia che ci insegna l’importanza e il rispetto di ogni forma di vita.
No comments so far!