Cari genitori,
il mese di Dicembre è per noi, maestre e bambini, un momento molto speciale: festeggiare la nascita di Gesù ci riempie il cuore di gioia e l’allegria è proprio la caratteristica di queste settimane a scuola!
Quest’anno il nostro Natale, sarà in tema con tutto il nostro anno scolastico…
Un Natale in fondo al mare!!!
Ci stiamo impegnando tanto per preparare i doni per voi genitori, per i nonni della casa protetta Violante Malatesta, per gli amici delle altre sezioni. Con tanta gioia e sprint stiamo imparando le canzoni che vi faremo ascoltare nella festa di Natale …insomma il gusto dell’attesa per “qualcosa di grande” ci pervade e noi maestre viviamo insieme ai bambini queste settimane speciali con tanta allegria nel cuore.
Vi vogliamo raccontare alcuni appuntamenti speciali del mese di Dicembre:
-21 Dicembre: la sezione dei girasoli e delle margherite si recheranno a fare gli auguri ai nonni della Casa Protetta Violante Malatesta
-22 Dicembre: la sezione delle primule e dei tulipani si recheranno a fare gli auguri ai nonni della Casa Protetta Violante Malatesta
Il 23 Dicembre sarà invece una giornata molto festosa: durante la mattinata ci incontreremo in intersezione per scambiarci il dono che abbiamo preparato per gli amici delle altre sezioni (i girasoli insieme alle margherite, i tulipani insieme alle primule).
Poi alle 11.40 ci recheremo tutti nella locanda dei fiori per il
della nostra grande famiglia (la nostra scuola): pranzeremo tutti insieme, margherite, primule, tulipani, girasoli,.maestre, Don Marcello e tutte le persone che in vario modo contribuiscono a rendere unica la nostra scuola. La cuoca Franca ci preparerà un pranzetto natalizio, e tutto sarà speciale, l’apparecchiatura, l’accompagnamento musicale,…come tutte le grandi famiglie quando si riuniscono per Natale…saremo un po’ chiassosi e festosi… sarà una festa da vivere insieme!!! Per questo si raccomanda abbigliamento rosso!!! (i calzini, oppure una maglia, un vestito, una spilla…). Gli orari di uscita saranno regolari per tutte le sezioni.
Infine il giorno 19 dicembre alle ore 20.00 ci sarà la festa di Natale:
come tradizione, una rappresentazione natalizia: pensiamo sia importante condividere con voi il modo in cui la pensiamo…ossia come una festa per Gesù che nasce e un dono per voi famiglie, e non un’esibizione o uno spettacolo.
Alcuni dettagli organizzativi importanti per voi:
-Il ritrovo è per tutti i bambini alle 19.45 presso la nostra chiesa: i bambini dovranno essere vestiti secondo le indicazioni che vi verranno date (differenti per ogni sezione) nei prossimi giorni (sono cose molto semplici e facili da reperire). Le insegnanti accoglieranno i bambini e li aiuteranno a prendere posto presso l’altare: solo i bambini della sezione primavera saranno accanto ai propri genitori sulle panche in fondo alla chiesa (per permettergli di vivere con maggiore serenità il momento, nel quale saranno inoltre coinvolti anche i genitori)
- I genitori e tutti gli accompagnatori si potranno accomodare nelle panche con il contrassegno della propria sezione (cercheremo di organizzare nel miglior modo possibile lo spazio in chiesa in modo che sia accogliente: sappiano che saremo in tanti… quindi vi chiediamo la massima collaborazione e pazienza!)
- E’ importante che fratellini/sorelline/cuginetti stiano vicino a voi poiché gli spazi sull’altare, nelle scale e nello spazio antistante alle scale e al tabernacolo, il corridoio centrale saranno da noi utilizzati per la sacra rappresentazione (e quindi devono essere liberi). Per lo stesso motivo vi chiediamo fin da ora di aiutarci a creare un clima di silenzio: questo permetterà ai bambini di partecipare nel modo migliore (noi adulti diamo l’esempio J) e a tutti di seguire la rappresentazione nel rispetto del luogo che ci ospita, la nostra chiesa.
- ci saranno due genitori incaricati di realizzare foto e video che poi verranno messi a disposizione di tutte le famiglie (per motivi organizzativi, saranno gli unici genitori che potranno stare sull’altare e dintorni): vi chiediamo di rispettare questa richiesta poiché un clima tranquillo, di poca confusione, aiuta i bambini a vivere con maggior coinvolgimento e serenità questo momento.
- al termine della rappresentazione chiameremo una sezione alla volta per riconsegnare i bambini ai genitori: chiediamo di salire sull’altare un solo genitore per ciascun bambino, per evitare situazioni caotiche mentre chiediamo ai genitori delle altre sezioni di attendere con pazienza il loro turno.
- Conclusa la sacra rappresentazione ci sposteremo tutti nel teatro parrocchiale per un buffet. Invitiamo ciascuna famiglia a portare qualcosa da condividere con le altre famiglie, in particolare:
sezione margherite: dolci (già affettati, non al cucchiaio)
sezione primule: salato (spianata, pizza, piadina,…) o dolce (già affettati, non al cucchiaio)
sezione tulipani: salato (spianata, pizza, piadina,…)
sezioni girasoli: salato (spianata, pizza, piadina,…)
In teatro sarà messo in vendita per l’autofinanziamento il cd con le canzoni inedite cantate dai bambini nel corso della rappresentazione.
Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
La direzione
No comments so far!