Arte è quando la mano, la testa, e il cuore dell’uomo vanno insieme
(John Ruskin)
Per l’anno scolastico 2016-2017 abbiamo scelto come integratore del nostro anno scolastico il tema dell’ARTE, nelle sue diverse forme espressive, pittura, scultura, architettura, fotografia, danza, musica.
Il personaggio mediatore che ci accompagnerà nel corso dell’anno scolastico sarà una goccia di colore Nina, bianca, che prenderà colore nel corso dell’anno in base alle attività svolte nelle diverse sezioni: ci accompagnerà nelle routine, sarà di ispirazione per attività creative a livello artistico, ci racconterà storie e ci inviterà a vivere nuove avventure.
La scelta di questo tema nasce dalla convinzione che l’arte possa essere un’esperienza educativa che può svelare nuove visioni utili a comprendere ed interpretare il senso della realtà e se stessi.
“l’opera d’arte esprime in potenza ciò che noi siamo” (Aristotele)
Le opere d’arte in tutte le loro forme sono pre-testo per attivare processi conoscitivi, immaginativi e creativi per guardare ed interpretare la realtà.
“Educare all’arte vuol dire quindi offrire ad ognuno, attraverso la meraviglia e lo stupore dell’esperienza estetica, la possibilità di sviluppare la propria sensibilità e raggiungere autonomia e capacità critica nel leggere e giudicare il mondo circostante, nel con-prendere, cioè prendere con sé, grazie ai sensi e al pensiero, quel vissuto estetico per trasportarlo nella propria vita.” (Francucci)
Il rapporto che favoriremo con l’arte è di tipo attivo…un incontro con l’arte, le sue tecniche e i suoi processi creativi. L’esperienza offerta sarà estetica nel senso pieno del termine: estetica come sentire con i sensi e con la sensibilità, fare l’arte e sperimentarsi in rapporto ad essa…un rapporto con l’arte attraverso i sensi.
Attraverso l’arte entreremo nei diversi campi di esperienza: l’opera d’arte ci permetterà di sperimentare
- con il corpo: nello spazio, nella relazione, nella rappresentazione
- con il linguaggio : attraverso la narrazione, il racconto di sé e del vissuto
- il proprio senso di identità: il gesto come traccia di sé, come espressione delle proprie emozioni, la rappresentazione come rielaborazione della realtà
– nella sfera logico-matematica: un avvicinamento al mondo numerico, delle forme e degli spazi, della plasticità degli elementi (naturali e artificiali)
– negli ambiti artistici propri: musica, danza, pittura, scultura, architettura, fotografia, cinema
Partendo dal presupposto che la prima galleria d’arte che forma l’immaginario dei bambino sono gli albi illustrati, verrà dedicata alla lettura ad alta voce ampio spazio all’interno della quotidianità scolastica. La lettura ad alta voce, lo spazio alla lettura solitaria, le visite alla biblioteca malatestiana, il prestito bibliotecario sono momenti che troveranno spazio in tutte le sezioni. Anche il tema dell’arte verrà proposto nelle varie sezioni appoggiandosi anche alla lettura di albi illustrati.
Anche il percorso di educazione religiosa si legherà proprio al tema artistico: ogni momento del calendario religioso sarà accompagnato dalla presentazione di un’opera d’arte che metaforicamente avvicina i bambini al mondo della religione cristiana, alla figura di Dio e di Gesù, alle ricorrenze religiose e al senso di comunità. Attraverso il quaderno “heart-istico” (un piccolo quaderno realizzato dalle insegnanti con la presentazione delle opere d’arte utilizzate) anche le famiglie saranno coinvolte nel percorso di educazione religiosa avviato a scuola.
Arte significa: dentro a ogni cosa mostrare Dio. (Hermann Hesse)
No comments so far!